07 October 2008

Mirror...


VENTIDUE ANNI PRIMA…

In pochi sanno che la scelta dell’istituto alberghiero mi fu consigliato dal più grande (in ogni senso) dei fratelli di mio padre già Maitre dei lussuosi alberghi della capitale quali Cavalieri Hilton ed Grand Hotel Excelsior a cavallo tra gli anni 60/70, in un epoca dove il Primo Maitre era al centro della scena e gli Chef erano dei semplici bruciapadelle.

In pochissimi ricordano che la scelta dell’indirizzo però fu del tutto casuale, vi racconto come andò….!

L’idea era di iscrivermi al corso di Sala Bar per intraprendere la carriera di Barman sulle navi da crociera spinto dalla forte motivazione di girare il mondo e sull’onda dell’affascinante serie televisiva….LOVE BOAT!

Ricordate? Mare profumo di mareeee…..!

Arrivato con leggero ritardo alle iscrizioni, mi viene comunicato che non c’è alcuna possibilità di inserimento poiché le classi sono già al completo però c’è ancora la possibilità di iscriversi a Segretario di Ricevimento e Cassa!

Cosa fare? Perdere 1 anno? Oppureee….?!

Su consulto e suggerimento del mio Grande Zio che è riuscito a farmela passare come una cosa positiva, si decide per questa seconda soluzione in poco più di 24 ore.
Dunque vado, con la stessa determinazione che ha chi deve scegliere se buttare dalla torre il suo idolo tra i calciatori o il suo cantante preferito…

Il resto della storia è ormai nota ai più ed a detta di alcuni professori ero il migliore della classe!


…VENTIDUE ANNI DOPO!

Lo scorso sabato mi faccio servire un sandwich al salmone in ufficio, a portarmelo arriva un ragazzo nuovo, molto giovane, di bella presenza e con una buona attitudine.
Gli faccio alcune domande e vengo a sapere che è al 4° anno di scuola alberghiera, ha da poco compiuto la maggiore età e dopo alcuni stage estivi ha iniziato a fare qualche extra nei grandi alberghi.

Mi guardava e si rivolgeva a me con un po’ di soggezione ma in tutta franchezza non è il sentimento che mi piace generare in chi ho di fronte.

Certo, lui vedeva davanti a se solo il Direttore!

Io invece in lui c’ho visto lo studente, il ragazzo appena diciottenne, l’apprendista e soprattutto c’ho visto me stesso 20 anni prima, così mentre sistemava il vassoio, toglieva la cloche ed apriva la bottiglietta di coca cola gli ho racconto questo aneddoto…

Al termine del racconto lo congedo e lui inaspettatamente mi dice: Direttore complimenti perché lei è così giovane!

Mentre addentavo il sandwich al salmone non ho potuto fare a meno di pensare alle persone che mi hanno aiutato ed alle grandi opportunità che mi sono state concesse.

Da mio zio che mi ha aiutato a scegliere la scuola….
Grazie Zio, Tu hai acceso la scintilla!

Al Grande Professore El Saa che mi ha seguito negli studi, mi ha indicato la strada dell’estero e poi trovato il primo lavoro come Segretario di Ricevimento e Cassa!
Grazie Teacher, Tu sei stato il primo a credere in me!

Al Grande Maestro nonché Gran Direttore che mi ha scelto due volte dandomi delle grandissime opportunità!
Grazie Paolo, Tu mi hai fatto crescere molto!

Alla Donna più Dolce del mondo senza la quale non sarei mai arrivato fin qui!!
Grazie Amore Mio, Tu mi hai fatto diventare grande!

1 comment:

Senninha said...

Così però mi fai commuovere...Grazie a Te Amore Mio per crescere insieme ogni giorno con me!
Ti adoro